Logo ADI Toscana  
Logo ADI Toscana
 
ADI Toscana ADI News   ADI Members   ADI Services   ADI Awards   ADI Resources
   
ADI News     Calendario Incontri ADI  |  Eventi  |  Concorsi  |  News  |  Contributi  |  Newsletter
Ulteriori documenti, servizi ed informazioni sono disponibili nell'AREA RISERVATA SOCI 
 

 

 
 
 
vai al web dell'ADI Nazionale
 
no_image

  31/12/2010
Due anni di premi per Elica di Martinelli Luce







A partire dagli anni ’50 Martinelli Luce – fondata dal pioniere del design italiano nel campo dell’illuminazione, Elio Martinelli –, ha individuato in ricerca e progettazione il cuore della propria attività. Molte sue lampade, sintesi d’estetica, funzionalità e creatività hanno fatto la storia del disegno industriale rappresentando ancora oggi il design nell’accezione più democratica del termine.

Nel 2008 con un’edizione speciale limitata a 300 esemplari, l’azienda lucchese ha inteso festeggiare i 40 anni di uno dei suoi prodotti più riconoscibili – Cobra – ma, in occasione del Salone del Mobile – Euroluce 2009, ha altresì confermato il proprio interesse a sperimentare la «materia» luce coniugando tecnologia e design.

Anche grazie alla conduzione della figlia Emiliana, oggi Martinelli Luce rappresenta un marchio solido con una identità forte. Una nobilissima eredità nel settore dell’innovazione formale ma anche grande attenzione alle richieste del mercato e ai linguaggi della contemporaneità.

In attesa delle novità presentate il prossimo aprile ad Euroluce 2011, Martinelli Luce propone oggi agli amanti del design il proprio bilanciato catalogo di apparecchi illuminanti accomunati dalla ricerca di semplicità unita a rigore formale e funzionale. Accanto a special edition di prodotti evergreen – firmati da Elio Martinelli, Sergio Asti e Gae Aulenti –, troviamo lampade create sia da autori consolidati – Luisa Bocchietto, Silvio De Ponte, Marc Sadler, Studio Lucchi e Biserni, Serge e Robert Cornelissen, Michel Boucquillon, Angelo Micheli – sia da giovani designer come Andrea Zanini|AZ Design, Brian Rasmussen e Brian Sironi.

E proprio da quest’ultimi sono venute le maggiori soddisfazioni per l’azienda: Elica di Brian Sironi è infatti uno dei successi di critica e pubblico forse più unanimi riscontrati nel decennio.

Questa lampada da tavolo a luce diretta orientabile con struttura in alluminio verniciato e sorgente luminosa a Led, ha messo d’accordo davvero tutti. Elegante, innovativa, essenziale ma visibilmente originale, incuriosisce al primo impatto ed è immediatamente adattabile a diversi contesti arredativi.

Un semplice elenco dei riconoscimenti può rendere l’idea del favore suscitato dal prodotto nei suoi pochissimi anni di vita: Premio Young&Design nel 2009, IF Product Design Gold Award 2010, selezione per la mostra The New Italian Design tenutasi a ottobre 2010 a Istanbul, Honorable Mention Winner al 2010 Annual I.D. Design Review, nomination al concorso Designpreis Deutschland 2011 – la più alta onorificenza rilasciata dalla Repubblica Federale Tedesca.

A fronte di una tale cospicua messe di riconoscimenti giunge buon ultimo il più prestigioso dei premi in Italia: è infatti notizia recente l'inserimento di Elica nel volume ADI Index 2010, il terzo a raccogliere i candidati al Compasso d'Oro ADI del triennio 2008-'10.

Come sul dirsi «carta canta», per cui anche per il rush finale del premio c'è da sperare che la Toscana riesca a bissare il successo ottenuto alla scorsa edizione del premio quando, cioè Segis si aggiudicò il riconoscimento per la seduta R606 Uno.

Comunque vada, però, è singolare che tanti premi – soprattutto esteri – abbiano potuto convergere su un prodotto italiano che utilizza tecnologie se non sperimentali, certamente molto innovative. Una «novità» un po’ controcorrente che fa ben sperare per il futuro prossimo del design italiano – e toscano in particolare.

Martinelli Luce
via Teresa Bandettini - 55100 Lucca
phone 0583 418315
fax 0583 419003
giacomoluporini@martinelliluce.it
http://www.martinelliluce.it


 IMAGE GALLERY 


Brian Sironi, Elica, 2008, Martinelli Luce | Premio Young and Design nel 2009 / IF Product Design Gold Award 2010 /  2010 Annual 2010 Annual I.D. Design Review - Honorable Mention Winner / ADI DesignIndex 2010 Brian Sironi, Elica, 2008, Martinelli Luce | Premio Young and Design nel 2009 / IF Product Design Gold Award 2010 /  2010 Annual 2010 Annual I.D. Design Review - Honorable Mention Winner / ADI DesignIndex 2010


 
     

 
ADI News / Legenda


 Aziende







ADI :: via Bramante 29 - 20154 Milano | Delegazione Toscana: via Vittorio Emanuele 32 - 50041 Calenzano (FI) - info@aditoscana.it