Newsletter ADI TOSCANA  










Newsletter ADI Toscana | n° 07 | 18 febbraio 2012






Di seguito riportiamo gli aggiornamenti, news e contributi realizzati sul portale associativo dalla precedente Newsletter di ADI Toscana.
Come di consueto, invitiamo i soci a partecipare segnalando a info@aditoscana.it eventi, fiere, meeting, convegni, ecc. al fine di rendere sempre più ricco di notizie e autorevole il nostro portale associativo.




no_image

 ADI contributi

In ricordo di Paolo Parigi



Alcune testimonianze


L'airone vola ancora. Nel ricordo di molti fruitori dei suoi «mitici» prodotti, nella memoria di chi lo frequentava giornalmente, nel pensiero di chi, sapendolo in fiera, si affrettava a rendergli visita per scambiare qualche franca opinione con un sincero «addetto ai lavori».
Potremmo proseguire, ma il designer e imprenditore Paolo Parigi è tuttora davvero nel cuore di molti di noi.
La sua recente scomparsa è stata per la nostra Delegazione una notevole perdita umana e professionale. Paolo sapeva essere un sostegno nei momenti di incertezza, sovente un trainatore, una coscienza critica onestissima, sempre in grado di risolvere la spinosa equazione tra concretezza e qualità.
Conoscendo il valore dell'opera, l'impegno dedicato allo sviluppo della cultura del progetto e le energie profuse da Parigi al fine di ottenere riconoscibilità per il nostro territorio, abbiamo voluto qui rendere onore al suo lascito che, pur così forte sul territorio, ha avuto eco, riconoscimenti e apprezzamento anche oltre i confini dell'amatissima Toscana.
Abbiamo quindi raccolto queste prime testimonianze in una pagina che – confidando nell'arrivo di ulteriori contributi – manterremo in progress, ovvero aggiorneremo giornalmente anche nei prossimi mesi.


no_image

 ADI awards

ADI Design Index 2011: 4 «nomination» toscane



Sono quattro i prodotti realizzati e/o progettati in Toscana pubblicati sull'ADI Design Index 2011. Quest'anno le preselezioni per la XXIII edizione del Compasso d'Oro – prevista nel 2014 – sono toccate a: E-motion – sedia con meccanismo integrato progettata da Giancarlo Piretti Design (Pro-Cord) per Segis di Poggibonsi (SI) –, Toy – lampade a luce diretta diffusa progettate da 4P1B Design Studio per Martinelli Luce di Lucca –, Skema – camino modulare progettato da Mario Ferrarini Design Projects per Antonio Lupi Design di Stabbia Cerrato Guidi (FI) – e Crumpled City – mappa morbida 100% idrorepellente progettata da Emanuele Pizzolorusso con Alessandro Maffioletti per Palomar di Firenze.


no_image

 ADI news

La forma del design




Il design è una disciplina oramai del tutto autonoma nei confronti di ogni altra forma artistica o tecnologica che abbia l’obiettivo di individuare un migliore equilibrio fra il «sapere» e il «fare», così come il pensiero teorico che ne costituisce i...


no_image

 ADI news

«I magnifici 7» martedì del design a Firenze




Con l'intrigante titolo complessivo di «Lezioni di Design. L'apparenza è nondimeno ingannevole» parte il 21 febbraio, alle ore 18.30, il primo ciclo di sette incontri che si terranno a Firenze presso il caffè letterario «Le Murate» in piazza delle Mu...


no_image

 ADI news

ADI Design Index 2012




Resteranno aperte fino al 20 febbraio 2012 le candidature per l'ADI Design Index 2012. Come noto, la pubblicazione di un prodotto nell’ADI Design Index (per il quale possono essere presentati prodotti e servizi messi in produzione nell'anno ...


no_image

 ADI news

Design 2029. Ipotesi per il prossimo futuro




È in libreria un nuovo volume − il decimo − della collana che ADI pubblica con l'editore Franco Angeli. Come anticipato nel titolo, Design 2029. Ipotesi per il prossimo futuro è l'occasione (ottimistica e scaramantica) per Renato...


Newsletter ADI Toscana | n° 07 | 18 febbraio 2012








 
Per cancellarti dalla newsletter di ADI Toscana scrivici a info@aditoscana.it