Newsletter ADI TOSCANA  




Newsletter ADI Toscana | n° 01 | 30 luglio 2010





La Newsletter di ADI Toscana è ora disponibile per tutti i Soci e tutti coloro che intendano avvalersene.
Grazie all'ottima valutazione (ranking) sui motori di ricerca (Google in particolare) il web di ADI Toscana si propone di diventare il «megafono» e il «connettore» delle diverse attività inerenti il «sistema design» regionale.
Anche per questo ci rivolgiamo a quanti vogliano contribuire a rendere sempre più densi e pertinenti i contenuti del nostro web con notizie, contributi, iniziative ed eventi volti ad estendere l'attenzione e l'interesse nei confronti della «cultura del progetto» sul nostro territorio.
Il fatto di essere, per convinzione ed abitudini professionali, da sempre votati alla concretezza del «fare prodotto» piuttosto che all'apparenza del «fare forma» in qualche modo garantisce che il nostro approccio alla comunicazione del design nella nostra regione non seguirà solchi già noti, ma anzi cercherà di porre al meglio in luce tutte le peculiari «eccellenze» del nostro territorio.
Di questa apertura verso l'esterno è testimonianza e «icona» la stessa immagine che abbiamo scelto per avviare questa occasione di contatto periodico con i nostri lettori (quindicinale e/o mensile) che diventerà sempre più occasione di confronto e discussione.
Nel progetto di Paolo Ulian (doppiamente segnalato quest'anno nell'ADI Index 2009) c'è infatti l'idea di una struttura, una rete in grado di aprirsi, accettare la vitale impermanenza che caratterizza la contemporaneità ma, al tempo stesso, una «promessa» di durata che è propria del luogo di raccolta, di conforto e di confronto.
Ognuno di noi può farsi carico almeno in parte del successo di questa iniziativa. A cominciare dalla propagazione di questo messaggio che, per ora, è inviato ai soci, ma che, per sua natura, per rafforzarsi ed essere sempre più capace di rappresentare la sua base, chiede di essere condiviso da altri soggetti.
Per questo il nostro invito, come primo passo, è quello di chiedere a tutti i soci di impegnarsi ad «inoltrare» questo nostro primo invio anche a chi socio non lo è ancora.
A tutti noi e a loro un augurio di felice, tenace e duratura collaborazione.
La redazione del web ADI Toscana






no_image

 ADI contributi

Dialoghi di progetto*




Mauro Cozzi: Cosa significa per te questo ritorno a Volterra? E più esattamente cosa significa a vent'anni di distanza dall'esperienza che insieme facemmo sulla progettualità e sulla storia dell'alabastro? Ricordo m...


no_image

 ADI news

ADI DESIGN INDEX 2009. LA TOSCANA FA 13!




Dalla fine di giugno 2010 è disponibile il volume ADI Design Index 2009, l'aggiornato catalogo delle novità più significative del design italiano: circa 140, tra prodotti e servizi, usciti per la prima volta sul mercato nel 2008, scelti per ...


no_image

 ADI news

«OP. CIT.». n° 138, MAGGIO 2010




È disponibile in libreria l'ultimo numero – il 138 – della rivista «Op.cit.», selezione della critica d'arte contemporanea, diretta da Renato De Fusco.
In sommario saggi sull'opera di Bob Noorda, sul progetto digitale, sul centenario del Futuris...


no_image

 ADI news

In mostra i sommergibili del Golfo a La Spezia




Tra le manifestazioni inserite all'interno del «Palio del Golfo» 2010 di La Spezia, la mostra video-iconografica sui sommergibili spezzini «I Sommergibili del Golfo» sarà inaugurata venerdì 23 luglio alle ore 20.30.
L'esposizione curata da Gianf...


no_image

 ADI news

Innovative Design Technology Award 2010. Vincitori e segnalati dalla giuria ADI




Tra le manifestazoni inserite all'interno della decima edizione di Carrara Marmotec 2010, ADI Toscana ha partecipato alla selezione della prima edizione del premio «Innovative Design Technology Award».

La giuria composta da:

...


no_image

 ADI news

GlueDesign e OrangeDesign al Florence Design Week 2010




Nella prima edizione del Florence Design Week, tenutosi dal 24 al 29 maggio 2010 sull’intero territorio fiorentino, alcuni giovani designer toscani sono stati ospitati presso le migliori boutique del capoluogo toscano per esporre le proprie creazioni...


no_image

 ADI news

Un Centro Ricerca «Zero Waste» a Capannori




Dal 19 maggio il comune Ca­pan­no­ri ha affidato ad «Ambiente Futuro per Rifiuti Zero» il progetto «Passi concreti verso Rifiuti Zero» al cui interno è prevista l'attuazione di un Centro Ricerca «Zero Waste».
Si tratta del primo Centro di quest...


no_image

 ADI meeting

lunedì 6 settembre 2010



ADI Toscana
via Vittorio Emanuele, 32
50041 Calenzano (Firenze)


Ore 15:30
Riunione del Comitato direttivo della delegazione territoriale ADI Toscana
no_image

 ADI members

IL CASONE spa
via Imolese, 98
50033 Firenzuola (FI)
phone +39 055 819900
fax +39 055 8199006
Dipartimento Distribuzione e Servizi: Elenco Soci
 web
 e-mail
 portfolio 

FEDELI DANILO
via Pier Paolo Pasolini, 14
53048 Sinalunga (SI)
phone +39 0577 679878
fax +39 0577 679878
Dipartimento Distribuzione e Servizi: Elenco Soci
 web
 e-mail
 portfolio 

MINISCI ANGELO
via Barbera, 29
50134 Firenze
phone +39 338 1401949
fax +39 055 4633277
Dipartimento Distribuzione e Servizi: Elenco Soci
 web
 e-mail
 portfolio 

Newsletter ADI Toscana | n° 01 | 30 luglio 2010








 
Per cancellarti dalla newsletter di ADI Toscana scrivici a info@aditoscana.it